La ricerca effettuata dal Centro Studi Autoscout24 fotografa la circolazione automobilistica pugliese. Le auto elettriche sono in crescita, ma… C’è ancora tanta strada da fare
Come saranno le auto del prossimo futuro? Alla luce di quanto si auspica nel presente possiamo certamente immaginarle digitali, elettriche e “green”. Ma per avere un quadro più realistico della fattibilità di questa evoluzione dobbiamo fare i conti con due variabili importanti. La prima è la costante circolazione sul territorio di auto “vecchie”. La seconda, la fiducia ancora scarsa degli automobilisti consumatori in una tecnologia, quella dell’auto elettrica, che vedono ancora colma di incognite. I timori riguardano soprattutto la ricarica delle batterie e i costi percepiti come ancora troppo elevati.
In occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente, basandosi su dati ACI, il Centro Studi di Autoscout24 ha svolto una ricerca sullo stato della circolazione auto in Puglia.
Nel 2022 le auto ibride ed elettriche in circolazione nella regione hanno raggiunto 43.400 vetture (+46,8% sul 2021), ma rispetto al totale rappresentano solo l’1,8%, con le elettriche che si fermano allo 0,1%.
Il parco macchine dunque resta obsoleto: sempre nel 2022 sono 1.520.415 le vetture in circolazione con una classe di emissioni Euro 4 o inferiore (62% sul totale), di cui ben 313.788 addirittura Euro 0-1 (12,8%). Anche considerando l’età media, quasi cinque auto su dieci, pari a 1.205.961 vetture, hanno 15 anni o più.
La sfida consiste dunque nel giungere al 2035 (anno in cui si prevede il blocco della produzione delle vetture alimentate a benzina e diesel) in condizioni che consentano l’adozione definitiva di auto elettriche o ibride elettriche.
Attualmente, in Puglia, le auto elettriche “pure” rappresentano la quota minoritaria (0,1%) e anche se si considerano le ibride ed elettriche insieme, la media non supera l’1,8% del totale. A Bari si registra il tasso più alto di ibride ed elettriche tra le province (2,3%) rispetto al totale delle auto in circolazione. Seguono Barletta-Andria-Trani (1,6%), Taranto (1,6%), Lecce (1,6%), Brindisi (1,5%) e Foggia (1,5%).
Le province che hanno visto nel 2022 la crescita maggiore di auto ibride ed elettriche rispetto al 2021 sono Lecce e Taranto, aumentate rispettivamente del +55,8% e +51,6%.
Per quanto riguarda le auto datate, il record negativo è detenuto dalla provincia di Barletta-Andria-Trani, con il 69,6% sul totale dei veicoli in circolazione. Seguono Foggia (66,7%), Brindisi (63,5%), Taranto (62,1%), Lecce (59,8%) e Bari (58,5%). Se si considerano solo le auto Euro 0 e 1, è Brindisi la provincia con il valore percentuale più alto (15,7%). A Bari, infine, risultano circolanti 76.322 auto Euro 0-1.