Apulia Smart Drivers
Apulia Smart Drivers è un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Puglia (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 6 del 18-1-2019) a cui partecipano il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari e la Commissione Medica Locale della ASL BA in qualità di partner, oltre ad altre professionalità nei ruoli di consulenti scientifici o operatori sul campo impegnati nelle rilevazioni e nelle valutazioni cliniche.
Il progetto Apulia Smart Drivers ha l’obiettivo di mettere a punto strumenti che consentano di intervenire nei confronti di quei soggetti che, in possesso di precise caratteristiche ed esposti a determinati rischi, si collocano nella fascia di popolazione considerata altamente a rischio di incorrere in problemi connessi all’attività di guida.
L’output del progetto è un protocollo valutativo con indici capaci di rilevare in maniera oggettiva disturbi cognitivi, disturbi psicopatologici ed aspetti della personalità che potrebbero costituire fattori di rischio per la sicurezza alla guida.
In questo contesto si intende tracciare un profilo cognitivo e di personalità di persone incorse in sanzioni disposte dalle Autorità per abuso di sostanze o altre violazioni del Codice della Strada. Inoltre, la valutazione dei profili personali tiene in debita considerazione anche l’età del guidatore con particolare attenzione ai giovani dai 16 ai 24 anni e agli anziani tra i 65-80 anni ed oltre, i quali, per inesperienza o tratti di personalità (i giovani), o per motivi connessi al deterioramento dello stato psico-fisico (gli anziani), sono i più soggetti a incorrere in incidenti con esiti drammatici per se stessi e per terzi.
Il risultato è l’individuazione di markers di personalità e cognitivi in grado successivamente di predire i comportamenti dei soggetti che con più elevata probabilità incorrono in difficoltà connesse alla guida, e prevedere dei percorsi di training per la riduzione dei rischi.
Il progetto è realizzato in partnership con la Commissione Medica Locale ASL BA, che costituisce un osservatorio privilegiato per l’approfondimento di temi connessi ai programmi di prevenzione degli incidenti e alla promozione della sicurezza sulle strade della regione Puglia. Inoltre, l’introduzione di indici di elevata accuratezza diagnostica nell’ambito delle valutazioni di profilo medico legale va nella direzione di permettere al personale della CML di indirizzare al meglio la propria indagine, rendendo la certificazione ancora più valida e attendibile e riducendo al minimo il rischio di eventuali recidive.
Apulia Smart Drivers si pone in continuità con una linea progettuale già abbracciata dalla Regione Puglia, volta alla prevenzione del rischio di commettere incidenti alla guida e alla promozione della consapevolezza di avere tendenze ad assumere condotte di guida potenzialmente pericolose e, di conseguenza, al loro contenimento.
Il gruppo di ricerca del progetto “Apulia Smart Drivers”
Andrea Bosco
Andrea Bosco è professore ordinario di Psicometria presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Ignazio Grattagliano
Professore Associato Dipartimento Di Scienze Della Formazione, Psicologia, Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Alessandro Oronzo Caffò
Ricercatore di Psicometria presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Antonella Lopez
Ricercatrice (tipo A) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Luigi Tinella
dottorando in Scienze delle Relazioni Umane presso il dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”
Collaboratori e collaboratrici
Gemmano Cataldo Giuliano
Dottorando in Scienze delle Relazioni Umane – Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Dr. Andrea Lisi
Psicologo Clinico e Forense, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, PhD in patologia medico legale e tecniche criminalistiche.
Giuseppina Spano
Psicologa, Dottore di ricerca in Scienze delle Relazioni Umane – Psicometria