Fondazione Ciao Vinny
di Lorenzo Moretti
Vicepresidente Fondazione Ciao Vinny
La Fondazione Ciao Vinny onlus opera da oltre 17 anni sul campo con attività volte a sensibilizzare e promuovere la della sicurezza stradale in tutta la Regione Puglia, con particolare riferimento per alcune attività alla Provincia di Bari, dove ha sede. La sua storia inizia pochi giorni dopo la scomparsa di Vincenzo Moretti, detto Vinny, e sua cugina Mariaesther Martino in un tragico incidente stradale il 14 aprile 2002.
Un settore, quello della sicurezza stradale e dell’educazione ai corretti stili di vita e di guida per la salvaguardia della propria incolumità e di quella di chi ci circonda, troppo spesso trascurato dalla politica e su cui oggi anche grazie alle pressioni dell’Unione Europea si inizia a vedere un proliferare di realtà e attività di prevenzione. Attività che la Fondazione Ciao Vinny Onlus ha iniziato a portare avanti con le sue forze quasi 18 anni fa dopo il lancinante dolore che ha colpito i suoi fondatori, per cercare di salvare anche solo la vita di una persona, di un uomo, di una madre, di un figlio, di una figlia. Ed è così che, partendo dalle piccole cose e dall’attenzione ai gesti della quotidianità la Fondazione ha negli anni lavorato con l’obiettivo di ampliare sempre più il proprio raggio di azione sociale. In questo modo ha esteso i suoi interventi e consolidato la rete di collaborazione sociale con enti pubblici locali, con associazioni no profit del territorio, con le forze di polizia, con medici, infermieri, soccorritori, con testimoni di incidenti stradali, vittime e parenti che rendono vere e autentiche le emozioni per chi si approccia alla strada, chiunque sia, mostrandone gioie e dolori e insegnando come tutelare se stessi e gli altri. Numerosi i progetti che la Fondazione ha realizzato e tutt’oggi realizza, senza aspettare necessariamente finanziamenti pubblici ma impegnandosi quotidianamente in prima linea anche con donazioni private e raccolte fondi per non far mai mancare il suo contributo alla tutela della vita, rafforzando costantemente la sua presenza sul territorio e ponendosi come interlocutore serio e proattivo per chiunque abbia necessità di aiuto.
Tra le attività portate avanti ruolo centrale va a La cultura della vita: un programma di educazione stradale all’interno delle scuole superiori e delle università della città di Bari in collaborazione con Rettorato, Provveditorato agli studi e assessorato alle Politiche giovanili del Comune. La Fondazione diventa punto di contatto tra i ragazzi che iniziano ad approcciarsi alla strada come conducenti di scooter e automobili, ma anche insegnando le buone regole per chi va a piedi o in bicicletta. Viene sviluppato un piano di lavoro per step. Durante le lezioni a scuola gli studenti incontrano esperti di sicurezza stradale (ad esempio agenti di Polizia Municipale) a cui è affidato il compito di presentare i rischi che si corrono su strada e le misure principali per prevenire incidenti e situazioni di pericolo per sé e per gli altri. Le classi e i gruppi di studio sono poi invitate a realizzare un progetto di comunicazione sul tema. C’è chi scrive racconti, chi realizza spot video, chi campagne di comunicaizone grafica. Con questi lavori gli studenti partecipano al concorso Crea lo spot sulla sicurezza stradale che prevede la pubblicazione dei lavori dei vincitori sui media locali e sui social della Fondazione Ciao Vinny.
Poi c’è Bari Sicura: una vera e propria fiera gratuita sulla sicurezza stradale. Durante l’iniziativa i cittadini possono visitare stand di associazioni, forze dell’ordine e aziende di settore. Durante la manifestazione viene inoltre organizzata una vera e propria simulazione di incidente stradale (con tanto di attori, fiamme e auto incidentate) con la dimostrazione reale di quello che avviene, con l’intervento di Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Carabinieri o Polizia di Stato, e la spiegazione live degli avvenimenti e di come chi ne è coinvolto o testimone deve comportarsi. La performance è seguita da momenti di distensione e alleggerita dall’intervento di ospiti nazionali e locali che intervengono sempre per lanciare messaggi legati alla cultura della vita, esibendosi per il pubblico gratuitamente. Durante la giornata vengono inoltre presentati i lavori di tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto La cultura della Vita e vengono premiati i vincitori, selezionati da una giuria composta da giornalisti locali, rappresentanti del Comune, della Polizia Municipale e della Fondazione Ciao Vinny.
Solo la maglia – Tifa per la vita è un’asta di beneficienza, patrocinata dall’Associazione Italiana Calciatori, durante cui vengono messe in all’asta le maglie autografate degli idoli del calcio italiano, di Serie A, Serie B e Lega Pro. I fondi raccolti attraverso la serata che unisce il sano divertimento a messaggi sulla sicurezza stradale vengono convogliati nel progetto “Ciao Vita” che fa parte del più ampio percorso.
Ciao vita! è il progetto che prevede corsi di Basic Life Support utili a far conoscere e insegnare le regole base di soccorso e prevenzione del pericolo, con riconoscimento dell’arresto cardiaco e trattamento fino all’arrivo dei soccorsi.
Libro sulla sicurezza stradale. È prevista la realizzazione e la stampa di un testo narrativo – educativo a più mani dedicato in generale al tema della sicurezza stradale. Ogni autore potrà scrivere un racconto, un testo, una testimonianza in grado di avvicinare tutti i pubblici ed educare, attraverso il gioco e la lettura, ai corretti comportamenti di divertimento e guida.
E ancora, ci sono tutte le attività condotte all’esterno delle discoteche con la distribuzione di alcool test, i banchetti informativi nel centro città a Natale e a Pasqua per la raccolta fondi, l’iniziativa di raccolta sangue in collaborazione con l’unità trasfusionale del Policlinico di Bari per avvicinare i cittadini al gesto del dono che salva la vita, ed è in fase di definizione il Master sulla sicurezza stradale.
Riferimenti